Così titola questa mattina il quotidiano BRESCIAOGGI nella pagina del Garda.
Ecco l’articolo completo (PDF)
E’ stato citato il presente blog e soprattutto sono state riportate le vostre lamentele e i vostri commenti lasciati nei seguenti post:
- Autovelox a Lonato…bella trovata ?!
- Continua sul Bresciaoggi il “caso autovelox” a Lonato
- Autovelox a Lonato…sul Bresciaoggi.
Per ora i limiti di velocità non sono stati adeguati al tratto di strada in questione e in compenso stanno fioccando in questi giorni le multe di infrazioni riscontrate nel mese di maggio 2007 con tolleranza zero.
E’ vietata la pubblicazione e la riproduzione (anche parziale) dei contenuti fotografici e grafici di questo sito se non dietro esplicita autorizzazione.
Mi aggiungo all’elenco dei multati…
76 Km/h… 1 in più del margine di tolleranza.
48,00 € con più di 4 mesi di ritardo.
Simpatica coincidenza che altre persone abbiano preso la multa alla stessa identica folle velocità.
Complimenti per il Blog.
Mattia
Piccola considerazione su questa “storia” di multe…disoneste.
Io sono arrivata a quattro tutte entro i 5 km altre il limite e tutte di fine maggio/giugno ed arrivate ora di cui tre assieme…ci tocca pagarle ma vorrei far presente che ora quel tratto di stada è ancora più pericoloso e prima e dopo è un sopparso via l’altro…una guerra! faccio il tratto brescia sirmione tutti i giorni per lavoro e so cosa dico.
Prima o poi per quell’autovelox succederà un vero incidente e dopo qualcuno sarà li a piangere.
Alla faccia di chi guida ubriaco, uccide e non fa neanche un giorno in prigione.
Bravi
Lucy
Aggreghiamoci per fare qualcosa !!!
Ciao
2 multe in 15 giorni “78″ e “81″ km orari infrazioni commesse i primi giorni di luglio , mi sono state recapitate oggi, “solo” dopo 5 mesi e mezzo, probabilmente ne riceverò altre nei giorni a venire, complimenti al comune di Lonato, non recapitare le multe in modo celere è stata una bella trovata
ha fatto migliorare il bilancio comunale non di poco,
tanto di cappello per chi ha avuto questa “idea geniale”
bravi !!!
Mauro
sai com’è…..
le multe da spedire erano parecchie migliaia…..
e poi con l’occasione di dicembre si possono mettere insieme anche gli auguri, non credete?
tristemente….
Se le multe sono notificate oltre i 150 giorni è, una buona occasione per fare ricorso al giudice di pace.
ciao da Gian
Se siete interessati all’argomento dell’autovrlox guardate questa interessante intervista sul tg5:
http://it.youtube.com/watch?v=niXYkQqldcg
Complimenti al sindaco del comune di Lonato è riuscito a far odiare questo bellissimo paese da migliaia di persone, personalmente quando ci passo non posso che pensare male.
PS: abbiate almeno il buon gusto di ringraziarci per tutti i lavori di abbellimento eseguiti nell’ immadiato
vergona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi aggrego a tutti voi ho superato il limite di 14 km cosi dicono.. il bello che mi ritrovo a pagare € 160.00 più mi vengono decurtati 5 punti sulla Patente.
é veramente una vergogna complimenti…
Ringraziamo il Sindaco del comune di Lonato votato con i voti di Forza Italia e Lega Nord
all’indomani dopo aver ricevuto la lettera…
ho visto il servizio delle iene..
proprio lì a desenzano!
è incredibile tanto schifo!!
..l’italia con la “I” minuscola ha colpito ancora.
da; http://www.iene.mediaset.it/puntate/2008/02/22/puntata.shtml
seleziona CASCIARI: Riscossione delle multe
oppure diretto qui.
http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=iene&data=2008/02/22&id=4743&categoria=puntata&from=iene
Mi aggrego anch’ io a tutti voi, ho superato il limite di ben 12Km cosi dicono. Mi ritrovo a pagare 160 euro e decurtati 5 punti dalla patente. Invito tutti a controllare la lettera, a me hanno contestato la direzione opposta. Sara’ regolare???.
sindaco di lonato VERGOGNATIIIIIIIII
ma dico!? un vigile onesto esiste? ..e se esiste perchè fa di tutto per rompere? ..la quiete… caro il mio vigile, sarebbe meglio che controllassi gli scarichi abusivi le licenze abusive le costruzioni abusive (dei tuoi capi!!) i locali notturni che abusano con il nero.. ma mi sa che stò parlando con il nulla!
Credo che dei vigili onesti vi siano.
Ma fanno cio che dicono i loro capi!!!
è una vergogna io facevo 81 km/h 160 euro di multa se facevo gli 80 erano erano 78 euro inoltre essendomi stata notificata nel 2008 pur avendola presa nel novembre 2007 mi è stata raddoppiata bravi bastardi complimenti!!!!!
Ricordatevi quando andate a votare per le elezioni 2008 che chi ha messo gli autovelox
all’inizio della galleria S.Zeno di Lonato . E’ una giunta formata da forza italia e lega nord.
Ciao a tutti e buon voto
Dedicato a Giancarlo
sono felice che….la tua sollecitazione a votare sinistra sia risultata un fallimento….
Come vedi, il lonatese, il bresciano, il lombardo ed il padano, non è così “coglione”
Ciao Roberto Vanaria
Chiedo gentilmente di evitare volgarità all’interno dei commenti.
Nel messaggio n°17 l’Assessore alla Viabilità di Lonato del Garda, sig. Vanaria Roberto, ha espresso tutta la sua finezza, la sua educazione ed il suo rispetto verso un cittadino.
Visto il caso autovelox, mi chiedo se i cittadini elettori lonatesi siano tanto “furbi” dal rimetterlo ancora in Consiglio Comunale a Lonato del Garda.
Con tutto il rispetto, non essendo nemmeno del suo Comune, io spero vivamente di no.
Giulio
A Roberto Vanaria
Mi fa paiacere come assista al dibattito ora divenuto un po politico.
Vedo come esprime con tutta la propria finezza, di chi” ce l’Ha duro”.
E vedo come sia sensibile ai problemi dei propri concittadini!
Felicitazioni per la vittoria!!
Ma credo che il cittadino italiano, ora si aspetti qualcosa di diverso dalla solita politica, che come vedo Lei è molto sensibile (naturalmente intendo ironizzare!!!)
i miei più distinti saluti
ah però….
mi assento un po’ e ritrovo il migliore assessore vanaria al quale non basta vincere e passa agli insulti.
ma si, avanti così.
Intanto, in galleria, c’è stato un frontale e prima ancora un morto.
Ma l’ho già detto: in coscienza, cinicamente, siamo tutti a posto.
- Gli avvisi, piccini, ci sono
- I soldi, tanti, entrano AHM! (Una volta era roma ladrona….)
Non so se è il famigerato autovelox della discussione, però anch’io sono incappato domenica 30/03/08 a 87km/h invece che 70km/h sulla SPBS 11 Padana Superiore variante di Lonato in direzione Verona al km 29+700.
Qualcuno mi sa aiutare e dire la posizione esatta? Perchè chi abita a 150 km da Lonato e ci passa per andare a divertirsi con la famiglia, come fa a sapere quando non ti fermano se hai torto oppure ragione? C’è un modo per vedere la posizione come mappa da un sito satellitare? Ho presentato ricorso, ma leggendo quanto dite credo di avere poche speranze….
Se si pensa a tutte le tasse che già paghiamo nei nostri Comuni di residenza…
Un saluto a tutti
il mangiasoldi OPS! SORRY! L’autovelox è esattamente all’imbocco della galleria S.ZENO (S.Zeno! non S.Marco).
Ce ne sono due: uno in corrispondenza di ciascun ingresso.
87Kmh?
fanno -5 punti ma soprattutto un po’ di centoni in più nelle casse.
Partecipo anch’io ai vostri messaggi.
Con un ritardo di 3 mesi, mi sono arrivate 3 multe di cui 2 lo stesso giorno con decurtazione punti(prese nel mese di maggio e luglio); ora in attesa che arrivino anche le altre multe di agosto, preparo la mia tredicesima mensilità da mandare al comune di lonato.
Intanto nè approfitto, con largo anticipo, per augurare un buon FINE anno al sindaco e specialmente al com. biasetti (son convinto che con tutti i soldi che ci stanno rubando passeranno sicuramente un ricco natale ed anno nuovo)
BAST…I
ciao a tutti… non sono della zona, ma qualche multarella l’ho presa pure io
ATTENZIONE che se la notifica della multa (fa fede il timbro postale) avviene oltre i 150 giorni dalla data del “misfatto” (riportata sul verbale) si può fare ricorso per tardata notifica.
io un paio le ho evitate così… non mettetevi a 90!!!
bye
Mi sa che tra tutti,
il vero pollo sono io!
con solo 1 mese di moto vera, e trasportato dall’accellerazione sono passato di sicuro a + di 100Km, ma non so’ neancora quanto ho preso in euro
xchè non essendo a casa mi è arrivata solo la notifica x il ritiro in posta che però ritirerò martedi.
Qualcuno di voi sarebbe cosi’ gentile da scrivere + o – cosa succede a questa velocità?
quanto sarà in soldoni sudati … quanti punti…. ……e ritiro patente magari….?
Grazie anticipate!
La sfortuna è che quando sono passato non c’era quasi nessuno xchè un camion bloccava tutti i fortunati dietro.
Ma sapete in moto……..
P…la che sono di bergamo!
Bravi pirli. Invece che piagnucolare, mettetevi a rispettare il limite di velocità.
Faccio tutti i giorni quella galleria, ho sempre rispettato i limiti e non ho mai preso multe. Odio quegli **** che s’attaccano dietro la mia auto, ci siete anche voi.
Autovelox a 70Km/h con limite a 50Km/h: la dimostrazione che quegli autovelox non sono lì per far cassa, ma per far rispettare la legge.
Vergognatevi e cominciare a rispettare chi viaggia onestamente per la strada.
Caro vigile Davide, le tue dichiarazioni sono giuste solo x un giudice, ma qui obsolete.
In più di vent’anni di patente e con oltre 500milaKm alle spalle ho preso 5 multe di cui 1 pagata, 3 vinte con ricorso ed 1 annullata da un comando di polizia urbana perchè dimostrato essere assurda. Mi è capitato 1 solo incidente ed ho avuto anche ragione. Voglio dirti… che rispetto la legge, ma nei limiti del buon senso che va sopra ogni cosa, cio che credo tutti diciamo è che il sistema li da te a Lonato, è ovviamente un modo fatto x far aumentare le entrate del comune, ma anche, certo, x la sicurezza delle persone oneste come noi che, grazie ai tagli fatti dallo stato sono costrette ad aiutiare i comuni che ora stanno solo cercando di sopravvivere. Ti ricordo che le contravvenzioni sono oggi una bella fetta delle entrate statali, sembra che tu voglia far credere a tutti che li diano poi in beneficenza. Svegliati !!!! Sono li x far cassa te lo assicuro!!!!
Oggi, ci sono i semafori intelligenti, se passi a 56 Kmh scatta il rosso e se passi col rosso ti scattano la foto. Questo è un sistema onesto e giusto… a mio parere, xche si preoccupa al 99,9% della sicurezza. Non ci voleva una mente x inventare un sistema simile anche li.
In ogni caso io non mi lamento !!! Volevo solo avere info a riguardo prima di pagare. Ciao
Ribadisco. Se il limite è di 50km/h e se l’autovelox è a 70km/h è assurdo anche solo lontanamente pensare che quell’autovelox sia lì solo per far cassa.
Del resto, quale altro modo c’è per far rispettare il limite di velocità, se non l’autovelox?
Io di strada non ne ho fatta così tanta come te, ma di ****** sulla strada ne ho incrociate troppe. Su tutta la tangenziale ovest/sud/est di brescia ci sono soltanto quei 2 autovelox a Lonato, la considero una cosa indecente: dovrebbero essercene almeno 1 ad ogni km!
Se vai in Svizzera, sulla strada è un’altra storia…. Ma noi siamo italiani ! Ci hanno cresciuto facendoci credere che se non paghiamo le tasse siamo tagliati… e se le paghiamo siamo dei polli! Non pensare che tu se fai 10 Km x strada 6 ok, xchè io troverei un modo a legge x darti la multa. CIO CHE TU CERCHI NON è GIUSTIZIA MA ORDINE.
Davide:
Del resto, quale altro modo c’è per far rispettare il limite di velocità, se non l’autovelox?
Risposta da bambino: (loro sono più bravi)
Mettiamo un semaforo intelligente in entrata ed in uscita della galleria, se superi di 1 solo Kmh (dopo gli 80 magari, mi sembra che il limite sia 70 non 50) scatta il rosso, tu ti devi fermare, fai figura del c…o con quelli dietro e la prossima volta te lo ricordi!
Problema sicurezza risolto, problema cassa anche!!!
Inoltre insegneresti il buon senso a tutti.
Questo è un sistema , ma ce ne sono tanti x evitare le multe, ma poi lo stato come fa? Dai è impossibile che non capisci…..
Maaa…. loro sono più furbi, le multe sono di pù d’estate che d’inverno e l’autovelox non è mica sempre acceso. Perchè?
Perchè se fosse sempre acceso, o lo romperebbero subito o qualcuno a legge lo farebbe togliere, eeeeee, le loro entrate finirebbero! Forte è!
Io in macchina sono ok, ma in moto, be in moto è un’altra storia ma sono comunque prudente e non rischio mai e di mo…ngoli ne ho visti tanti ed è per questo che in generale ti do ragione, ma i soldi x mettere 1 velox ogni Km li tolgono ancora a te ed a me! e la storia ricomincia….. Oggi il comune di Lonato sta bene finanziariamente e non ha bisogno di altri velox!! Capisci?
P.S. Osservazione:
Io ho una Punto e guadagno 1000€ al mese e sono fortunato che ho lavoro.
Mio cugino ha l’ultima della mercedes e guadagna 8-10mila € al mese.
Ora: io pago 150€ di multa eee….
Per i 10 punti sottratti pago altri 350€ circa, mi pare, x non farmeli togliere.
Risultato: mi è partito il 50% del mio stipendio!!!!
Stessa multa a mio cugino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io starò ben attento x un bel po a non eccedere il limite e resto……Ma mio cugino? Cosa farà mio cugino?
Per favore non dirmi + che le multe sono giuste cosi come sono è !!!!!! Grazie.
Forse andrebbero pagate in base al reddito……
Ma chi guadagna tanto forse non dichiara nemmeno tutto ecc ecc ecc. Scusatemi x la lungaggine ma mi dovevo sfogare. La verità è che ci vorrebbe un libro intero x spiegare una piccola percentuale delle trappole che sono li apposta x noi.
Quanto riportato da Davide non e’ corretto
“Ribadisco. Se il limite è di 50km/h e se l’autovelox è a 70km/h è assurdo anche solo lontanamente pensare che quell’autovelox sia lì solo per far cassa.”
Il limite in quel punto è di 70 Km/h.
L’apparecchio che registra le infrazioni e’ in un tratto stradale in cui il limite è di 70 Km/h.
I 50 Km/h di limite iniziano successivamente, poco prima dell’inizio della galleria.
Tolleranza zero.
A tal proposito vorrei che la gente smettesse di arrivare a velocita’ sostenuta e inchiodasse a un metro dall’apparecchio passando ai 50 Km/h. L’infrazione c’e’ se si superano i 70 Km/h !
Per legge il ricavato delle multe raccolte in questo modo deve essere reinvestito in sicurezza stradale all’interno del proprio comune. Calcolando che le entrate sono state in questi mesi mostruose prevedo che sul territorio lonatese arriveranno le migliori strade, i migliori svincoli, le migliori rotonde, i migliori asfalti del nord Italia. Vedremo…
Ciao Marco, grazie x aver spiegato egregiamente nel blog la storia dei 70all’ora.
Speriamo che x sicurezza non intendano installare altri autovelox.
Speriamo anche non li mettano ogni 1 Km, in tal caso la 13cesima del 2009 sapremo dove andrà.
Speriamo inoltre che a qualcuno non venga in mente di portare a 50Kmh la velocità seno siamo fritti.
AMEN !!!
Sono d’accordo che la velocità venga ridotta, ma un limite di 70 km in tangenziale e 50 in galleria lo trovo assurdo.
Sembra che anche l’assesore del comune abbia chiesto un inalzamento dei limiti all’ente proprietario (Autostrade Brescia Verona Vicenza Padova), ma l’Autostrada non ha nessun interesse ad inalzare tali limiti, dopotutto se la gente va in autostrada, ci guadagna pure.
Guadagna pure il comune che con quei soldi rimette a posto strade e piazze, così fa bella figura con i propri cittadini a scapito di altri (visto che i lonatesi di solito li sotto non ci passano).
A scapito di chi supera anche di un solo km i 75 orari.
Poi in galleria tutto può succedere anche i sorpassi azzardati, per chi non sopporta viaggiare ai 50 orari.
“Il limite in quel punto è di 70 Km/h.
L’apparecchio che registra le infrazioni e’ in un tratto stradale in cui il limite è di 70 Km/h.
I 50 Km/h di limite iniziano successivamente, poco prima dell’inizio della galleria.
Tolleranza zero.”
A sua volta inesatto. Non credo di esagerare se dico che il cartello “limite 50 km/h” si trova agganciato all’autovelox. Massimo a 5 cm di distanza. Come dice il codice della strada, la prescizione inizia esattamente in coincidenza con il cartello, quindi passando accanto al cartello si deve viaggiare ad una velocità massima di 50 Km/h. L’autovelox misura la velocità circa 5 – 10 cm prima dell’inizio del limite dei 50 km/h. Una distanza ovviamente non sufficiente per decelerare da 55 a 50 km/h, figurarsi da 75 km/h.
Nella galleria di Lonato ci sono già stati più morti:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/marzo/13/Camion_travolge_bici_schianto_galleria_co_7_080313001.shtml
“Nel primo pomeriggio l’ altro schianto, all’ interno di una galleria in territorio di Lonato dove sono rimasti coinvolti più mezzi. La vittima è I.G., 68 anni, residente a Collebeato (Brescia).”
http://archiviostorico.corriere.it/1994/agosto/14/inferno_galleria_Lonato_morto_undici_co_0_9408144672.shtml
“Inferno in galleria ieri pomeriggio sulla statale 11 che porta al Lago di Garda per un fuoristrada dalle conseguenze mortali. La vittima e’ Giuseppe Maria Tramontana, 54 anni, amministratore delegato della Rinascente. L’ incendio della sua Alfa 164 proprio all’ imbocco della galleria Sanzeno ha trasformato il tunnel della nuova circonvallazione di Lonato in una trappola infernale, seminando il panico fra decine di automobilisti che percorrevano i 1.500 metri della galleria in senso opposto. L’ aria irrespirabile e la visibilita’ ridotta a zero dal fumo ha indotti molti a fuggire dalla zona anche invertendo la marcia, tentativo che ha provocato altri incidenti. Alcuni automobilisti, con il fazzoletto premuto sulla bocca, hanno guadagnato l’ uscita fuggendo a piedi. Undici persone sono rimaste intossicate dal fumo e ricoverate a Desenzano. Tutto e’ accaduto verso le 16 quando la potente autovettura Alfa Romeo diretta verso Desenzano si e’ schiantata contro la spalletta in cemento dell’ imbocco della galleria della tangenziale di Lonato. Giuseppe Tramontana e’ stato estratto dalle lamiere dell’ auto da alcuni automobilisti di passaggio pochi istanti prima che la 164 prendesse fuoco. Non era stato possibile identificare subito l’ uomo perche’ i documenti erano bruciati con la vettura. Il fumo denso sprigionato dalle gomme e dalla vernice dell’ auto e’ stato risucchiato dalle ventole di impianto di areazione e sospinto in galleria. Che in breve si e’ trasformata in una trappola per gli altri automobilisti in transito. Molte auto sono state bloccate nel tunnel e gli occupanti hanno cercato scampo fuggendo a piedi. Tra gli undici intossicati figurano quattro militari cremonesi in licenza.”
Ricordo inoltre un austriaco, che s’è schiantato contro una parete della galleria, in corrispondenza di una piazzola di sosta. Correva.
A “Marco con la punto” faccio notare che, se proprio vuole scagliarsi contro una tassa diretta, si può arrabbiare con l’IVA (che pagano gli onesti e non i ladri), piuttosto che sulle contravvenzioni (pagate da chi corre, non gli onesti).
A Giancarlo
“A scapito di chi supera anche di un solo km i 75 orari.”
faccio notare che 75 km/h è esattamente il 50% in più del limite consentito dalla legge in quel punto, 50 km/h. Per fare un confronto numericamente interessate (e formalmente ineccepibile) si potrebbe dire che tu ritieni increscioso che un’automobile che percorre 205 km/h in autostrada possa essere multata (cioè, esattamente il 50% in più della velocità massima consentita, 130 km/h).
Sempre a “Marco della punto” e per la sua fantastica idea
“Mettiamo un semaforo intelligente in entrata ed in uscita della galleria, se superi di 1 solo Kmh (dopo gli 80 magari, mi sembra che il limite sia 70 non 50) scatta il rosso, tu ti devi fermare, fai figura del c…o con quelli dietro e la prossima volta te lo ricordi!”
faccio notare che il mondo è dei più furbi e che certi metodi non funzionano. A circa 1 km di distanza dalla galleria esiste proprio un semaforo di quel tipo. Come tutti i semafori di quel tipo, ha un problema: siccome il giallo deve durare un certo tempo (ovviamente, la legge e la fisica lo prevedono) il risultato costante è che lo stro**zo di turno passa col giallo, il resto del mondo resta fermo al rosso. Ma forse tu fai parte del club di quelli che “queste cose le sa e le fa”, visto che le proponi e “non sai” qual è il vero effetto, non è così?!
Ritengo “increscioso” essere multati su un rettilineo, molto largo e ben asfaltato, chi supera di pochi km i 76 orari!!!
Credo che aumentare di 20 Km orari (LIMITE + RAGIONEVOLE!) non aumenterebbe il numero dei morti.
Ma se non vogliamo più morire sulle strade, allora restiamo TUTTI Fermi!
Ma occhio una tegola può sempre arrivarti in testa!!!
CIAO a tutti.
Ho letto con attenzione tutti i commenti e devo dire che mi ha colpito Davide, ma chi un vigile di Lonato ?
Premetto che non ho mai fatto incidenti, ho un’Audi nuova di zecca 177cv 4 ruote motrici e a 90 all’ora si ferma prima di dire A con cui viaggio tutta la settimana e alla domenica mi sposto con la famiglia per divertimento.
Detto ciò, dico che tengo alla mia famiglia e non sono un pirata, andavo a 87 km alle 9 del mattino perchè non c’era un’anima viva davanti a me altrimenti avrei rallentato.
Giusto avrò sbagliato ma non tollero che i comuni investano in autovelox e noleggino persino i vigili di altri comuni per controllarli se sono carenti di personale.
Poi credo che l’automobilista che transita e magari abita a km e km di distanza debba almeno essere fermato per poter capire dove ha sbagliato perchè se abita lontano non ha interesse a fare un ricorso che gli costerebbe più della multa.
Chi come me viaggia parecchio ha occasione di vedere segnaletiche assurde magari dimenticate dopo lavori e limiti che non rispecchiano la pericolosità dei tratti.
Credo inoltre che un comune debba tutelare l’incolumità dei propri cittadini perchè non credo che a Lonato interessi la mia e mi piacerebbe sapere il km 29 + 700 quanto dista dal centro abitato per capire la percentuale di rischio che avrei creato ai cittadini del comune.
Senza rancore tanto l’Italia è piena di comuni così …
Cari Fratelli d’Italia, siamo un popolo di furbi o no? E allora non siamo ipocriti. Ormai è chiaro a tutti che per lasciare liberi certi bordi strada, certe piazzuole o mettiamo un panettone di cemento o ci sarà sempre qualcuno che parcheggia; se siamo certi che c’è l’autovelox “rispettiamo” i limiti di velocità (per quanto?); se ci sequestrano l’auto e ci ritirano la patente staremo attenti a non bere troppo … e così via. Siamo fatti così. E perciò ci sentiamo sempre vittime di qualche tiranno che ci vuole male!
Intendiamoci: sono il primo che non prende sul serio i limiti di velocità e qualche multa l’ho beccata anch’io. Propro per questo credo sul serio che rispetterei sempre i limiti solo se sapessi che i controlli sono OVUNQUE. Fin che ne incontro uno ogni tanto sono più o meno incnsciamente convinto che non vale la pena di preoccuparsi più di tanto.
Riguardo ai “semafori intelligenti” funzionano bene su strade comunali a basso traffico (ce n’è uno proprio sopra la galleria S.Zeno di Lonato). Solo un “genio” può proporla per una tangenziale dove ci sono spesso lunghe carovane di veicoli come questa.
Credo che noi italiani invece di lamentarci di tutto, invece di autosommergerci di un’infinità di regole e leggi, che immancabilmente non rispettiamo (anche perchè nessuno le fa rispettare), dovremmo rispettare quelle che ci sono smettendola di sentirci più “furbi” degli altri.
Fabio ma in che mondo vivi ?
Credi ancora alle favole dei tuoi politicanti ?
Secondo me saresti il cittadino ideale di un paese dittatoriale dove devi stare zitto e fare ciò che ti viene comandato.
Il cittadino pagante ha tre valori di reddito: il lavoro, la casa e l’auto che ormai sono già supertassati e spremuti all’osso.
Da queste fonti non possono più attingere e allora ricorrono all’autovelox, che è uno degli strumenti più efficaci per risollevare le finanze comunali, ora ancor più disastrate dal mancato gettito dell’ICI.
Dicono che tengono alla tua incolumità, ma ti sei mai chiesto come mai se paghi cifra doppia non ti tolgono punti dalla patente ?
Ovvio basta pagare!
Ora mi dirai anche che è giusto che portino il limite alcol a 0,2 così se a cena bevi un bicchiere di vino e un caffè corretto e ti fanno il palloncino sei etichettato come un alcolizzato al volante.
Basterebbe che il vero criminale patentato che commette VERE infrazioni del codice finisse veramente in galera, ma anche qui basta che paghi e come vedi la farsa continua…
A Giancarlo , Davide, Icio, Fabio ed Attilio, in particolare:
ora è tardi.. mi verrebbe troppo lunga, ma darò il mio pensiero prossimamente su questo blog, perchè merita!
Ciao
Domani devo presentarmi dal GdP per il mio ricorso vi farò sapere come è andata…
Che bello presentarsi nel palazzo di giustizia di Lonato e respirare già quel clima prenatalizio dove uomini in divisa entrano accompagnando cotillons destinati a chi in quel palazzo ci lavora.
Dopo essere stato aspramente rimproverato per aver violato di 17 km/h il limite una domenica mattina di aprile alle ore 9 senza un’anima in giro e dopo avermi rifilato 160 € e meno 5 punti cercavano di salutarmi allungando la mano.
Se avessi ricambiato il gesto mi avrebbero augurato anche buon natale?
Peccato mancasse in sottofondo jingle bells…
Avevo già programmato una giornata con la famiglia per venire alla tua cuccagna ma i soldi previsti per quel giorno mi sono già stati prelevati in data odierna con un’azione piratesca legalizzata.
Ciao Marco e buone feste
X ICIO
Siamo solidale con te, in questa politica di M…..
Bene, premesso che
Collegandomi ad Attilio ritengo che le tasse ingiustificate che noi (onesti e meno onesti) cittadini già paghiamo sono tante.
Sono contento per i cittadini di Lonato ma, pochi possono ringraziare il comune
per il futuro abbellimento della cittadina, perchè pochi sono quelli che non hanno
preso multe, sicuramente non li ma altrove… ma fa lo stesso…
In questo caso è una vergogna non solo la multa in sè, ma anche togliere i punti alla
patente, sapendo purtroppo che sono pochi i casi di ricorso con autovelox ad andare a buon fine x noi.
Hai tutto il mio appoggio Icio!
Difficile spiegare a loro che ci sono cose cui vale davvero la pena di multare
ma evidentemente, non fruttano.
Il vigile onesto esiste ma dopo un po o si adatta o si dimette, nel frattempo fà il suo lavoro,
credo sia una questione politica monetaria e non di destra o sinistra.
A Davide: mi chidevo se chi ha causato gli incidenti di cui hai descritto bene
, sia stato multato ma dimenticavo che l’autovelox è fuori dalla galleria e non
è certo li x far cassa, non ha potuto però ne impedire ne prevenire gli incidenti e neppure
scattare una bella foto a chi correva in galleria! Inoltre, la storia del 50%
del limite in più ecc ecc, non quadra! In autostrada i limiti sono ok, diciamo, qui si
parla dei limiti errati di Lonato!
Non credo di essere lo stro**zo di turno come dici tu, ma tranquillo che se mettono
un limite ingiusto come ha Lonato, lo divento.
—Non ritiro l’idea del semaforo, non avrei preso la multa, ma è chiaro che li
sarebbe fuori posto, però come ho detto loro sono piu bravi.
Qui da me sono tarati bene ma come dice Fabio
funzionano bene su strade comunali (grazie del…. genio è! Haa, sono d’accordo
con Attilio)
Era un’idea del momento per dire meglio che l’autovelox e
lì quasi solo per far cassa difatto il limite non è di 50km/h e
l’autovelox non e tarato a 20 kmh in piu del limite come diceva Davide.
dai un’occhiata ai 2 miei scritti del 30 nov. cerca di essere di mente elastica
per cercare di capire cosa voglio dire grazie.
Riflettete, se regalano un boumerang ad un aborigeno, come fa a buttare via quello vecchio?
Ciao a tutti.
Ringrazio coloro che hanno contribuito esponendo le proprie opinioni in modo urbano, senza generalizzare e senza offendere le categorie (poliziotti locali, assessori, novelli Lauda… chiunque merita rispetto come persona, le critiche dovrebbero essere rivolte alle azioni e non alle persone…)
La mia opinione di operatore del settore ed anche pendolare, che percorre quella strada due o quattro volte al giorno, è questa:
Quel tratto di strada ha le migliori caratteristiche possibili per una strada classificata come extraurbana secondaria. Non ha accessi a raso, ha la corsia d’emergenza, le piazzole di sosta di emergenza, niente attraversamenti pedonali, asfalto ottimo… Il limite secondo me corretto dovrebbe essere 90 km/h, eccetto nella galleria per motivi di areazione e vie di fuga che mancano. Tuttavia, nel mondo reale, i controlli delle forze di polizia sono scarsi e se il limite fosse elevato a 90, probabilmente saremmo portati a sentirci “a posto” andando a 100 o 110. In un mondo perfetto, nel quale si mette il limite dei 90 e tutti lo rispettano, l’incidenza dell’autovelox ricadrebbe solo sui comportamenti veramente pericolosi.
Per la galleria, direi che dato il traffico intensissimo, la società Autostrade dovrebbe investire il necessario per la messa a norma, realizzando camini di ventilazione e tutti gli accorgimenti atti a consentire l’innalzamento del limite di velocità ai 70. Comunque, il velox non può tener conto del 50 km/h posto a valle, e in concreto non valuta il fatto che, appena dopo le fotocellule laser, il segnale “sul posto” imponga un limite inferiore di 20 punti. E’ correttamente tarato sui limiti esistenti ed infatti dispensa con una corretta distribuzione statistica, sanzioni per il comma 7°, per il comma 8° e per il comma 9° dell’art. 142. (credo che un 9° bis oltre i 130 non ci sia ancora stato, ma non ci giuro…).
I comuni che vogliono far cassa col velox fisso, difficilmente lo tarano in modo da sanzionare i “poco remunerativi” commi 7, e fanno partire le multe solo in caso di commi superiori. Va detto che su questo malcostume stanno già indagando molte Procure.
Concludendo: se un conducente viene pizzicato a velocità non consentite, a partire dal sottoscritto, nel tratto di strada in questione, potrà fare tutte le considerazioni del caso sull’inopportunità di limiti tanto ristretti, ma se ha un minimo di onestà intellettuale, può accusare solo se stesso, e farebbe una figura migliore se partisse, nella discussione, dalla premessa di aver violato una norma, imposta da chi ci rappresenta nell’ottica di tutelare la vita di tutti, anche la propria…
-Ok, ciao a tutti, ciao Gelfo, – mi chiamo Marco ed incolpo me stesso per essere un pirata
della strada.
Difatto ho superato di 6 Kmh il limite consentito al velox ed ho pagato
48€ di multa.
Mi ritengo fortunato perchè?
vi espongo i fatti :
–All’andata, ho rischiato di sbattere contro la macchina che ha praticamente inchiodato
dinanzia me, che invece ora ringrazio per la multa bassa che ho ricevuto.
(art. 142 comma 7) — finalmente ora è illuminante il fatto che il velox è li per far cassa.
–Al ritorno del viaggio un furgone in galleria creava coda, io dietro non mi sentivo
sicuro e scocciato dalla troppa attenzione che mi procurava il tutto, ho effettuato
tranquillamente il sorpasso. Allo sbocco della galleria ero a circa 140Kmh .!
(art. 142 comma 9-bis.– Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione da € 500 a € 2000. Dalla violazione consegue la sospensione della patente da 6 a 12 mesi, ai sensi delle norme…. ecc)
Piccola osservazione: La mia vettura è in realtà una moto e… capisco.. “la vendita
è legale l’uso è limitato” ma non la comprendo. E’ difficile acquistare una moto “a norma di legge”
che supera i 250Kmh e viaggiare al piu non posso a 130Kmh in autostrada. A Lonato a 70kmh!
Be, di contraddizioni ce ne sono a migliaia a carico di chi ci rappresenta, come il
“comprare” i punti della patente, ecco come arrivo a pensare che è quasi li solo per soldi.
.-Faccio al velox il Punto della situazione.
-Sembra che lo utilizzino per il comma 7 — soldi.
-Fa rischiare tamponamenti tutti i giorni e non li previene. — apparente indifferenza. Soldi
allo stato da parte dei carrozzieri e assicurazioni.
-Funziona poco poco allo scopo sicurezza — in galleria ognuno fa quel che vuole.(vedi incidenti mortali)
-Fa intasare il traffico—- IL LIMITE è BASSO per la bella strada che è.
Ma ha poi il vantaggio di far lavorare tutti coloro che ricevono tutte le considerazioni
del caso e stanno dietro alla burocrazia … SOLDI.
Per Gelpo: ho apprezzato la tua opinione come le altre e grazie al Blog mi sto acculturando.Ciao a tutti
Ciao Marco
Il fatto che quell’autovelox abbia prodotto introiti considerevoli per l’Ente che lo ha installato è incontrovertibile. D’altra parte, te lo dico da ex motociclista di esperienza ultraventennale e con 300 mila km in moto, concordo con te sul fatto che le due ruote mal si coniugano con i limiti di velocità…
A mio avviso, superare il limite di velocità di 70 km/h in una strada del genere è fisiologico, ma modificarlo esula dalle competenze del Comune di Lonato e credimi, so per certo che hanno provato a farlo innalzare, specialmente in galleria, proprio per evitare il fenomeno dei sorpassi che la rendono ancora più pericolosa.
Per cui non penso che tu sia un pirata della strada, e forse la stai mettendo giù un po’ più dura proprio per l’esiguità dei 6km/h in questione… Per esperienza diretta, ti assicuro che quelli che vogliono far cassa regolano i velox per scattare foto solo ai commi dall’8° in su. A Lonato hanno fatto una scelta diversa e formalmente corretta: se l’avessero tarato per scattare a 86 invece che a 76, la cosa magari avrebbe risparmiato la multa a te e a tanti altri il cui comportamento era tutto tranne che pericoloso, in quel contesto di strada. Ma dal punto di vista giuridico un tale agire configura reati pesanti a carico di chi si fosse preso la briga di interpretare la norma (falso ideologico nel verbale di collocazione e di verifica del corretto funzionamento dell’apparato, omissione in atti d’ufficio aggravata sono i primi che mi vengono in mente…)
Gelpo
Ciao Gelpo,
ho letto con la solita attenzione il tuo scritto e devo dire che i tuoi argomenti sono interessanti.
Da persona obiettiva, credo un po x esperienza ed un po xchè forse scrivi senza “rabbia di multa”, hai saputo con chiarezza dire tutto quello che tutti diciamo nel blog, senza dimostrare un’attenzione particolare “di parte”, per nessuno.
Sono fermamente convinto però che se “qualcuno che conta” fosse determinato nel risolvere il problema, riuscirebbe tranquillamente a far innalzare i limiti… ma dopotutto, in certe posizioni si sà, bisogna pensare, prima di tutto a pararsi il di dietro e solo poi, magari, agire sul da farsi.
Ora, mi viene da pensare che il comune, per essere giuridicamente a posto, abbia magari semplicemente scritto 2 righe all’ente competente per innalzare i limiti. Si, per formalità.
Questione intasamento:
quando sul tratto di strada in questione c’è un traffico leggero, il limita può andare bene.
Quando invece non è cosi, la velocità della coda è data dalla velocità della vettura che va più piano!
X assurdo, se in tutto il tratto ci fosse il 50Kmh sarebbe meglio, ma visto che deve essere innalzato, se il problema è la galleria, cosa aspettano a muoversi per sistemarla?
SOLDI. dove li prenderanno?
Nota che la tecnologia per allargare la galleria senza bloccare il traffico è stata già utilizzata con successo proprio in italia.
Ma il velox cosa ci fa li? SOLDI
Sai Gelpo, non sono i 48€ che ho pagato senza poter dire nulla (sai 48€ sono a Bergamo…) o i 6 kmh che mi fanno incazzare, è che ad Icio, ad esempio, persona matura con famiglia, hanno legalmente rubato 160€ e volevano anche dargli la mano! Io, ad Icio, a 90kmh li a Lonato, senza anima in giro, al limite l’avrei solo richiamato… e stop!
Le punizioni non insegnano, o meglio, insegnano solo a chi dei soldi non ne fa la ragione di vita!
Lo sò, le cose vanno così, è che odio rimanere in disparte…
Mi dispiace per tutto questo, perchè è il frutto che la società di oggi raccoglie, ed è il prodotto della società di ieri e questo è ciò che c’ insegna, toglie dignità e sminuisce la ragione che stà in ognuno di noi!
Marco
Ciao Marco
Se la galleria o quel tratto di strada fossero ceduti alla Provincia, sono certo che la situazione limiti verrebbe armonizzata con i due tratti della Provincia tra i quali è collocato quel pezzo di tangenziale. E ti dico di più: la Provincia (penso che) non avrebbe autorizzato la collocazione di un velox fisso, avendo negato analogo consenso ad altri enti della zona.
Ciò detto, anche io sono stato multato una volta per un limite di velocità che non c’era, ho fatto 2 ricorsi e alla fine, da 236mila lire di multa, ne ho spesi 2milioni e mezzo tra avvocati e multa quadruplicata. Il pretore che nel 1998 mi ha condannato, nel leggere il dispositivo della sentenza mi ha fatto l’occhiolino, e fuori dall’aula mi ha detto che avevo ragione ma non ha avuto il coraggio di andare contro l’orientamento della pretura di Oderzo (TV) in tema di autovelox. E più di recente ho preso una multa assurda per divieto di transito ai camper in Sardegna, ho perso il ricorso al prefetto e mi appresto a tornare laggiù in aereo per il ricorso al GDP. Stavolta si va fino in cassazione, se serve!
Quindi, pur essendo un operatore del settore, sono prima di tutto un cittadino e un automobilista anche io…
Qualcuno che conta, un soggetto istituzionale terzo, è già riuscito a far modificare il limite tecnicamente errato sulla lacuale, a Padenghe, dove le vittime erano numerosissime e il limite non conforme, per cui il Comune ha accolto le osservazioni. Ma quando si ha a che fare con Anas, o Società Autostrade, e il limite non è tecnicamente errato, le cose sono molto più complicate; mi spiace pensarla così, ma gli interventi sulla rete viaria, specialmente i più costosi come adeguare una galleria, non sempre vengono fatti dove serve farli, ma vengono fatti dove una certa logica, che si presumeva estirpata, fa cadere gli interessi di chi decide. Striscia e le Jene docent!
Quanto ai tuoi 48€, o ai 160 di Icio, o ai 155 di mio cognato ( e finora a me è andata bene…), è il conto della spesa. Siamo incardinati in una società che si dà delle regole, e tutti, individualmente, siamo in disaccordo con alcune di queste, ma è necessario accettarle ed eventualmente, anche grazie a blog come questo, sensibilizzare l’opinione pubblica affinchè vengano cambiate. Quando dico che è il conto della spesa, lo dico senza polemica, io per primo sono consapevole che, quando oltrepasso i limiti imposti e autoregolo la velocità secondo il mio buon senso e la mia esperienza di guida, posso essere oggetto di sanzione e di detrazione punti, ed è una mia scelta. Se vuoi, è una scelta antisociale, incoerente col lavoro che faccio… Mai e poi mai mi incavolerò con chi ha semplicemente applicato una legge in modo conforme ad una prescrizione comportamentale imposta da un’amministrazione locale o centrale. Sarebbe come andare al supermercato, riempire il carrello e poi incavolarsi con la cassiera perchè il conto è salato!
Mi ripeto quando dico che il limite è eccessivamente compresso… Io però ho subito due decessi in famiglia, per sinistri stradali legati alla velocità, e non si parla di 50 km/h oltre i limiti, ma di molto meno… Con la scarsità di mezzi di controllo e di personale in divisa, con l’italica abitudine ad interpretare, con la struttura legislativa vigente in materia di limiti di velocità, tu te la sentiresti di mettere un limite di 90, sapendo che poi la tendenza sarebbe quella di andare a 100/110 in galleria?
Io lo farei a tre condizioni:
1) Cambiare l’art. 142, e imporre delle MAZZATE ESAGERATE ed il ritiro della patente a chi supera i limiti di velocità in relazione alla categoria di strada extraurbana/autostrada. Questo perchè 10 all’ora in più tra i 50 e i 60 all’ora implicano una modesta variazione dell’energia cinetica e un incremento degli spazi di reazione e di frenata relativamente basso. Ma 10 all’ora tra i 90 e i 100 hanno conseguenze ben diverse, l’energia cinetica aumenta col quadrato della velocità, e gli spazi di arresto si dilatano. Oltretutto, negli impatti a quelle velocità, la cellula abitativa dei veicoli subisce traumi considerevoli e le decelerazioni che entrano in gioco, provocano lesioni irrimediabili agli organi interni…
2) Introdurre controlli continui e costanti su tutte le strade, o anche la scatola nera sui veicoli. A quel punto, si potrebbe abbandonare la manzoniana passione per le pene esorbitanti (ti ricordi le gride per contrastare il fenomeno dei “Bravi”??) ed applicare sanzioni proporzionali. A quel punto, saremmo tutti sullo stesso piano, poveri o ricchi, e partiremmo tutti 5 minuti prima…
3) Rimodellare la norma sulla patente a punti. Ho un “cliente” neopatentato che è pieno di soldi e tutte le volte si lamenta perchè quando va a BG deve mettere sempre in conto 600€ di multa, 350 per la velocità e 250 per non farsi decurtare 10 punti…
Gelpo
I discorsi di chi crede veramente che qualche ometto in divisa possa preoccuparsi della mia incolumità mi fanno ridere.
Il denaro fà girare il mondo e quando non ne hai a disposizione per esaudire le tue necessità, ti ingegni per fare in modo di procurartelo e se indossi una divisa possibilmente in modo legale.
Lo scandalo del T-RED è la prova che pur di far cassa i comuni utilizzano i sistemi di controllo in modo non idoneo.
Potrebbe essere lo stesso caso anche per i velox solo che con il T-RED controlli il tempo, mentre nel secondo caso è impossibile avere un riscontro sulla velocità specialmente se non ti contestano immediatamente l’infrazione.
Ciao Gelpo e ciao Icio,
I tui discorsi Gelpo sono convincenti e sono d’accordo al 90% su quello che dici , per il restante 10% ci sarebbe d’aggiustarlo un po secondo me , xchè le cose sono molto complesse una volta arrivati… anzi, molto contorte.
Pensa che io ho cominciato a vedere in internet quanto prenderei di multa se montassi una targa falsa , magari di qualcuno che mi sta sulle “b…e” , sai, solo come sistema di difesa…e questo la dice lunga, del resto io non riuscirei a sopportare a lungo una causa contro un autovelox come te.
Come dice Icio, i soldi fanno girare il mondo. Una volta era un po diverso, ecco perchè in alcuni periodi come questo non gira molto bene.
Vorrei raccontarvi, prima di Lonato, cosa mi è capitato:
Nel 2007 sono stato fermato in macchina dalla polizia Locale x un faro non funzionante, 71€ di multa, che un cittadino “normale” avrebbe pagato senza fare storie. Io no, ero a casa dal lavoro x un mio problema fisico ed ho avuto il tempo e la fortuna di mobilitare qualche persona x poter poi fissare un udienza dal giudice di pace. CAUSA VINTA! Ero contentissimo inoltre, Fino ad oggi non hanno più utilizzato quel tipo di stratagemma sulle strade da noi.—
L’anno scorso d’estate, sono uscito a sinistra di un incrocio stupido, in moto, dove c’era l’obbligo di svolta a destra. Fermato e multato proprio li a 100m. Dopo aver dato le mie generalità ed aver atteso circa 20′, senza firmare ne ritirare la multa, sono preso e sono andato. Il giorno dopo ho telefonato x prendere appuntamento con il comandante della polizia che non mi volevano neppure fissare xchè dicevano che non aveva tempo e non venivo riconosciuto, cosi sono andato di persona. Una volta davanti al comandante ho semplicemente dato le mie spiegazioni ammettendo ovviamente il mio torto ed ho provato ad aggiungere la brillante idea che il giorno prima mi era saltata in mente che è questa:
Lei faccia quello che deve fare, ci vedremo dal giudice di pace, ma le ricordo che se perderò, chiederò il risarcimento della causa vinta nel 2007 e se vincerò lo farò per tutte e due. Risposta— non è cosi che ci si comporta. IO—Buongiorno.
Ad oggi non mi è arrivato a casa ancora nulla!
Certo che sono contento ma… allora!
Ho cercato di ragionare in soldi e non in legge o giustizia e l’ho scampata, ma in fondo in fondo in fondo mi vergogno di averla vinta in questo modo.
A Lonato c’è la legge, la prova ed il limite che li tutela con tutte le sfumature del caso e, le cause contro gli autovelox sono difficili da vincere sopratutto se LORO sono “regolari”.
-
Moto di qualsiasi tipo, fiat 127, audi, furgone, Tir, macchina con rulot attaccata ecc. Tutti questi veicoli possono circolare sulla strada di Lonato e tutti hanno la stessa velocità 70 e 50 in galleria.
Secondo voi funzionerebbe l’idea di mettere 2 scagnozzi che guardando comodi in ufficio, veicolo, traffico, pericolosità ecc e filtrassero a priori a chi dare o no la multa dopo la foto?
Mi è difficile pensare che una moto possa tenere senza traffico la stessa velocità di un Tir o di una 127 con la rulout attaccata. o che un Audi a stada vuota……. bah’.
Ciao Marco
ciao,
anch’io sono caduto nella trappola del tanto contestato marchingenio…
come hanno gia’ consigliato altri utenti,fate ricorso al giudice di pace (non al prefetto!) che raramente in caso di rifiuto alzera’ l’importo dovuto.
non compilate il ricorso da soli,ma rivolgetevi ad un avvocato online,ci sono molti siti che vi possono aiutare.
io con una spesa di c.ca 35€ per verbale, ho evitato tre autovelox (tra cui quello di lonato)…non pagate subito!!!!
X CRISTIAN
Leggo con interesse la tua mail,
In parte mi sembra vero ciò che dici: in caso di rifiuto del Prefetto la multa verrà raddoppiata.
Non sempre comunque i Giudici di Pace sono così clementi, io li ho trovati abbastanza “Caratteriali” e se qule giorno hanno un po la luna storta…C..zi tuoi. La multa verra raddoppiata ugualmente, ed in questo caso potrai ricorrere solo alla Corte di Cassazione (se non erro) con annessi e connessi (spese legali, ecc).
Sarei inoltre incuriosito a sapere con quali siti internet hai evitato delle multe. Io credo che dietro a questi siti possa si possa celarei qualchemezza truffa, e non sempre così le persone che rispondono sono così professionali.
Un saluto
a tutti
al 25-o1-09 sono stato a lonato in gita con la famiglia.Sono stato cosi bene che la domenica dopo riparto da trento e vi ritorno.
Fin stamattina tutto bene finchè mi arrivano due raccomandate con due verbali delle due domeniche che sono scieso in totale 220 euro e -5 punti.
Ora per me Lonato è un paese.
Bel modo per attirare i turisti
Cristian,
mi dici a chi ti sei rivolto per il ricorso ai verbali?
Grazir
A LONATO del GARDA:
Bando di gara per Euro 255.000,00 (+ IVA 10%), per:
” lavori di adeguamento della segnaletica stradale verticale in
varie vie della città ”
Il bando è disponibile sui siti internet:
- http://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it
- http://www.comune.lonato.bs.it/
- http://serviziocontrattipubblici.it
Ma come saranno i cartelli stradali che il Comune dovrà mettere ?
Forse placati d’oro???
Anche io ho preso una bella e salata multa. Forse me la meritavo, però mi viene da pensare: stiamo a discutere di limiti che variano dai 70 ai 90? Di multe presse per variazioni in eccesso di 1, 5 o 10 kmh? Non è ridicolo? Chi fa i 70 è “onesto” mentre chi li supera è un ladro, un truffatore e magari un assassino. Forse dovremmo darci tutti una calmata e vedere le cose nella giusta prospettiva.
A STEFANO
Io credo che quel limite dei 70 km orari in quel tratto, non sia un limite onesto!
Scusa se non ho capito bene,
per te, qual’è la giusta prospettiva?