Personalmente apprezzo la montagna in ogni sua stagione e d’inverno sulla neve avevo per il momento praticato con continuità solo lo sci ed l’escursionismo con le ciaspole ma da molto tempo non provavo l’emozione di una bella slittata.
Sull’alpe di Siusi sono presenti alcune piste appositamente allestite per gli slittini (vedi mappa) veramente molto lunghe e divertenti e le ho provate personalmente proprio in questi giorni. Tutto fantastico !!
La più lunga ed emozionante, da provare assolutamente, si trova in località Saltria, circa 6 km di discesa in una cornice splendida fra monti e bosco sottostante.
Ecco il video che ho realizzato in occasione di questa discesa.
Sempre sull’Alpe di Siusi ci sono altre 5 piste da slittino.
Oltre a quella di Saltria consiglio quella che scende dalla Bullaccia dalla quale si gode un panorama unico. Qui la pendenza media è maggiore e il controllo della slitta è più impegnativo.
Altra pista da provare è quella che scende dal rifugio Panorama. Su questa pista è possibile raggiungere velocità elevate ma senza la dovuta attenzione è facile finire in neve fresca dove poi il controllo della slitta diventa impossibile (esperienza provata dal sottoscritto e da non emulare 😉 ).
Il video dell’inizio della discesa dalla pista della Bullaccia.
Abbigliamento consigliato: casco, maschera, scarponcini impermeabili (importante la suola, fondamentale per l’efficacia della frenata) e abbigliamento da sci (pantaloni meglio se imbottiti in quanto ci sono numerosi saltelli che poi si scaricano tutti sul fondoschiena :-)) e, se le avete, indossate anche un paio di ghette.
Esperienza sicuramente da provare se siete dalle parti dell’Alpe di Siusi e soprattutto prudenza… 😉
Stra bello!!!!!!!!!!!!!!!!!tocchera’ andarci!!!!!!!!!!!!!!!!ciao baby
Apputtànis ke skègia!
Grande Rizzo, adesso riguardo il video per scoprire dov’è finito Michele. Ciao, la prossima volta spero di esserci anch’io. Organizziamoci per il risottino!!!
Adesso devi cambiare la frase del profilo….
Non importa quanto vai veloce … l’importante è che ti fermi 🙂
Ciao cicli ….
Non vi vedi perchè sono avanti …
come il Chievo sul Brescia ! …. ps per adesso
Ciao grande Michele forza Inter e forza Chievo, scudetto e salvezza faremo 2 grandi feste, qualche volta andiamo al Bentegodi assieme, a presto.
Per spaventare il mitico Rizzo ci vuole altro che la Bullaccia, quando la neve sarà sciolta, dalla Bullaccia veniamo giù in moto. Ciao vecchio lupo di montagna, organizza con Michele per la cenetta.
Oltre all’Alep di Siusi, in Alto Adige esistono altre zone dove praticare questo divertente sport 🙂
http://www.vacanza-alto-adige.it/slittino.html
Grazie mille per l’informazione 😉